Vai al contenuto

Parlare di Sagrato o Risseu ti fa subito pensare alla cerimonia in Chiesa.

Ma se ti sposi con rito civile, puoi comunque dedicare assieme al tuo Fotografo un momento per la realizzazione di una foto unica nel suo genere… o come la chiamo io… una foto WOW!

“Che differenza c’è tra un Sagrato e un Risseu?” Il Sagrato è un sagrato… non ha nulla di eccezionale… Il Risseu è un sagrato… ma è davvero spettacolare! Perchè te ne sto parlando? Perchè in Liguria ci sono gli unici esemplari originali rimasti intatti al mondo!

“Ma cosa centra col mio matrimonio?” Ti è capitato di sentir dire che non è possibile fare il lancio del riso o dei coriandoli o dei petali? La presenza del Risseu è una risposta a questa problematica! Molti sagrati liguri hanno questo tipo di pavimentazione, ma anche molti giardini dove spesso si celebrano i riti civili e simbolici sono muniti di questi bellissimi mosaici a terra.

Ecco i 3 Risseu più famosi della Liguria
risseu

GENOVA – PALAZZO REALE – Realizzato nel 1739 all’interno di un monastero sulle alture genovesi e successivamente “spostato” nel giardino di Palazzo Reale prima che andasse distrutto. Questo è il Risseu originale più antico del mondo! Il laghetto, il verde e questo mosaico sono decisamente un posto ideale per le foto di coppia. Location scelta da molti sposi che celebrano la propria cerimonia civile presso la sede del Comune: Palazzo Tursi!

risseu

SANREMO – SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA COSTA – Qui il Risseu non è presente solo sul sagrato, ma si estende anche su tutto il viale che porta al Santuario! I tuoi ospiti percorrendo quella strada rimarranno a bocca aperta e, nel momento di arrivo della sposa, questo sfondo così creativo potrebbe davvero fare la differenza nelle foto! Ovviamente è il Risseu più grande della Liguria!

risseu

MONEGLIA – CHIESA DELLA SANTA CROCE – La particolarità di questo sagrato è la presenza del colore più difficile da trovare in un Risseu: il rosso! Realizzato nel 1822, tra i colori, le geometrie e i disegni, quello di Moneglia è decisamente uno dei mosaici più variopinti di questo territorio!

Probabilmente non hai mai pensato al fatto che il pavimento potesse essere un valore aggiunto al tuo matrimonio… ma io non finirò mai di stupirti! E adesso anche tu potrai stupire chiunque! Hai il potere di trasformare un pavimento in qualcosa di così potente da lasciare tutti a bocca aperta!